Il gioco dei siti UNESCO
Questo gioco è molto semplice e si basa su un’evoluzione di altri giochini che spesso si fanno fra amici: “quante capitali hai visitato?”, “su quali continenti sei stato?” ecc.
Mi è venuto in mente nel 2000, quando in Polonia mi sono reso conto di aver visto uno dietro l’altro, un po’ per caso, molti siti polacchi inclusi nella lista dell’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.
Nel 2004 ho pensato di creare un foglio elettronico per verificare insieme agli amici appassionati di viaggi quanti siti si sono visitati: ne è nata una divertente “competizione” che conta oltre 20 giocatori.
[Nota: dal 2006 non ho più aggiornato il file… 🙂 , ma mi riprometto di farlo].
Le regole
Le regole sono semplicissime:
1. essere onesti e sinceri, con sé stessi innanzitutto;
2. contare quanti siti compresi nella lista della Convenzione sul Patrimonio mondiale dell’Unesco si sono visitati in modo significativo (questo vuol dire che lo si è visitato approfonditamente in gran parte, che si è rimasti colpiti, se ne ha un vivo ricordo ecc.);
3. viene conteggiato un punto per ogni sito visitato;
4. chi partecipa ha il dovere di rendere a disposizione degli altri giocatori la propria lista e il diritto di vedere quella altrui.
Sono previste la classifica generale e delle classifiche parziali per aree geo-culturali.
I file Excel da scaricare:
Altre risorse in rete
Degree Confluence Project
Nell’estate 2005 ho incontrato un paio di “giocatori” di un progetto/gioco simile al mio ma molto più devastato: si tratta di visitare tutte le confluenze fra meridiani e paralleli. Sembra assurdo? Visitate il loro sito!
Il gioco dei 5 errori
Un altro giochino basato sui siti Unesco: trova la differenza fra le due foto.
Critica all’Unesco e al suo programma Patrimonio mondiale
La rivista accademica tedesca Merkur si scaglia contro l’Unesco: “protette finte rovine”.