Lavoro
Il primo lavoro serio l’ho iniziato quando ero studente: venditore part-time alla Decathlon, l’ipermercato di articoli sportivi. Sempre in Università avevo vinto il concorso per due anni per fare il tutor alle matricole.
Due giorni dopo la laurea ho iniziato la collaborazione alla Bocconi come assistente ricercatore nel Dipartimento di Economia politica, all’ISLA, con Sergio Alessandrini e Carlo Secchi, dove ho contribuito a due progetti di ricerca, oltre che a sviluppare il paper basato sulla mia tesi. Qui ho acquisito il metodo di indagine scientifico e ho imparato ad usare gli strumenti quantitativi.
Nel 1999 ho fatto anche una breve ma significativa esperienza alla Federlegno-Arredo, come assistente del direttore della promozione internazionale. L’attività principale è stata l’organizzazione della partecipazione di alcune aziende associate alla Fiera del Levante in Albania, a Tirana.
Dal 2000 al 2002, ho lavorato come Export manager in Effebiquattro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di porte di legno per interni di design con il marchio Dilà. Sotto la guida di Giuseppe Piana, direttore commerciale, ho capito cosa vogliano dire le parole “marketing” e “vendita”.
In Effebiquattro ho contribuito allo sviluppo dell’export, facendo raddoppiare il fatturato estero in 20 mesi.
Dopo l’esperienza diretta in azienda sono stato consulente in Conceive (Gruppo Council) dove ho potuto mettere le mie conoscenze e competenze a disposizione di diverse aziende clienti nel loro approccio ai mercati esteri. Negli anni 2002 e 2003 mi sono occupato di strategia, marketing, business development, fusioni e acquisizioni, sempre in un’ottica internazionale, in particolare nel sud-est asiatico.
A questo punto ho pensato di prendermi un anno sabbatico dedicandomi di nuovo allo studio: ho frequentato con profitto il Master per l’internazionalizzazione dell’ICE, 38a edizione del prestigioso Corso per commercio estero (Cor.c.e.), accreditato ASFOR. Per svolgere lo stage e il project work ho vissuto due mesi in Cina, a Shanghai.
Nel 2004 e 2005 sono stato Project manager in Promos, l’Azienda speciale della Camera di commercio internazionale per le attività internazionali. Mi sono occupato di vari progetti, tutti che riguardavano l’uso delle nuove tecnologie per l’internazionalizzazione delle imprese.
Nel 2006 sono tornato all’attività di vendita come Export Area Manager di DITEC Entrematic -parte di Assa Abloy –azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di automatismi per ingressi (cancelli automatici, porte pedonali automatiche, porte rapide industriali ecc.). Ho seguito le aree dell’Africa, del Medio oriente e dei Balcani.
Dal 2010 sono Export Manager nel Gruppo Colussi, proprietaria degli storici marchi dell’alimentare italiano Colussi, Misura, Agnesi, Sapori, Flora.
Sono responsabile dei mercati dell’America del nord, Europa centro-orientale e Balcani. In precedenza seguivo Africa e Medio oriente.